L’idea alla base del primo progetto della GRANFARO consiste nella realizzazione di una web serie giallo/thriller ambientata nella periferia di Roma, concepita e sviluppata direttamente dagli utenti del web.  Addirittura il titolo della web serie sarà deciso insieme su internet.

Il meccanismo è semplice ed è strutturato in 3 fasi.

FASE 1: le persone visualizzano il pilota della serie (o gli episodi che sono stati prodotti fino a quel momento) e possono proporre la continuazione  della storia, inviando il soggetto del successivo episodio (corredato o meno da sceneggiatura e  storyboard) seguendo alcune regole di base e linee guida che potranno variare di volta in volta in base a particolari esigenze della produzione.

FASE 2:  le persone votano i soggetti inviati.

FASE 3: a partire dal soggetto vincente la GRANFARO produrrà l'episodio, scrivendo anche la sceneggiatura nel caso in cui l'autore non l'abbia fornita.

Il vincitore verrà coinvolto nello sviluppo dell'episodio.

Le date dell'avvio di ciascuna fase saranno rese note sul sito nella relativa sezione.

Tutte le persone interessate allo sviluppo del progetto potranno in qualsiasi momento proporsi come collaboratori all’interno della sezione “Collabora con noi” compilando l’apposito modulo. 

Inoltre all'interno della sezione "Suggerisci" gli utenti potranno partecipare ai sondaggi inseriti all'occorrenza che influenzeranno  la realizzazione degli episodi.